FESTA DEI VICINI 2009
12 settembre 2009
Un successo che si rinnova!
schedario da implementare
La Festa dei vicini 2009 ha visto la conferma del successo ottenuto nella prima edizione dello scorso anno. A Ferrara l’ACER, in collaborazione con il Comune, ha organizzato tre iniziative in altrettanti quartieri: in Via Porta 1-3 (zona Via Bologna), al grattacielo (zona centro) e in Via Sirena (zona Barco). Il filo conduttore è stato unico: giochi per i bambini, ma anche per gli adulti che si sono sfidati in gare di carte, caccia al tesoro e tombola, poi musica e per finire un bel buffet, per alimentare l’allegria.
Gente di ogni età ha partecipato, ma i bimbi e gli anziani sono stati quelli che più hanno apprezzato un pomeriggio insolito, trascorso in compagnia di amici vecchi e nuovi. Tanti hanno lavorato gratuitamente per la buona riuscita della festa. Una trentina di dipendenti ACER, con i propri familiari, e poi le associazioni di volontariato impegnate sul territorio, il gruppo del Centro Mediazione del Comune, insieme per un’iniziativa importate che aiuta a coltivare la solidarietà di vicinato ed a sconfiggere l’insicurezza che nasce dalla solitudine.
La Festa dei vicini, con i valori positivi che promuove, è contagiosa. A Copparo, in un fabbricato in Via Verdi abitato solo da anziani, è stata organizzata dagli inquilini, in completa autonomia, una bella cena con accompagnamento musicale... e torta finale offerta dall’ACER. Speriamo che l’anno prossimo si sviluppi una vera "pandemia" e che le feste si moltiplichino spontaneamente in tutti i Comuni!
schedario da implementare
Ultimo aggiornamento: 10-05-2019 09:27:55