ACER Ferrara: Azienda Casa Emilia Romagna

La Legge Regionale Emilia-Romagna 24 dell’8 agosto 2001 e succ. mod. ed int., riguardante la “Disciplina generale dell’intervento pubblico nel settore abitativo”, entrata in vigore il 24 agosto 2001, ha trasformato lo IACP di Ferrara in Azienda Casa Emilia-Romagna (ACER) Ferrara.

ACER è un ente pubblico economico dotato di personalità giuridica e di autonomia organizzativa, patrimoniale e contabile. La sua attività è disciplinata dalla suddetta Legge Regionale e dal codice civile.La titolarità di ACER è conferita alla Provincia ed ai Comuni i quali la esercitano nell’ambito della Conferenza degli Enti, composta dal Presidente della Provincia e dai Sindaci dei Comuni.
Alla Provincia compete una quota pari al 20 per cento del valore patrimoniale netto di ACER;  la restante quota è conferita ai Comuni, in proporzione al numero dei loro abitanti.

Il Consiglio di Amministrazione ACER Ferrara, in attuazione alle disposizioni del D.lgs. 231/2001 e successive modifiche ed integrazioni, con delibera n. 12 del 20 febbraio 2017, ha approvato il codice etico consultabile e scaricabile dalla sezione allegati.

Per appronfondire

Organi

Scopri chi guida ACER Ferrara!

Cenni storici

Scopri la storia di ACER Ferrara!

Allegati

Ultimo aggiornamento: 26-11-2025 13:17:42