Manutenzione straordinaria e ordinaria

La stipula del contratto di locazione comporta, dal punto di vista della manutenzione del bene immobile locato (alloggio e sue pertinenze), una serie di obblighi ed oneri ripartiti tra ente gestore (l’Acer) e l’inquilino, secondo le modalità indicate nel regolamento per la ripartizione degli oneri, allegato al regolamento del contratto di locazione. L’ufficio manutenzione dell’Acer si occupa precisamente del mantenimento in buona efficienza del patrimonio immobiliare gestito, regolando la propria attività sulla base normativa indicata dai suddetti regolamenti.

  1. ACER ha il compito di garantire il mantenimento generale degli immobili in gestione, attraverso la manutenzione straordinaria nei fabbricati e negli appartamenti, tramite l’esecuzione di tutte le riparazioni necessarie e straordinarie, secondo quanto stabilito in uno specifico Regolamento per la ripartizione degli oneri.
  2. Agli inquilini compete invece di eseguire tutte quelle opere di manutenzione ordinaria, in grado di garantire la conservazione ed il buono stato d’uso dell’alloggio, delle pertinenze (garage, box, cantine, manufatti esterni adibiti a deposito ed aree verdi) nonché delle parti comuni del fabbricato.
    Le opere di manutenzione ordinaria consistono, in sostanza, nelle riparazioni e manutenzioni che dipendono dal normale deterioramento dovuto all’uso. A carico degli inquilini sono, inoltre, quegli interventi che servono a riparare tutti i danni causati dagli utenti stessi all’alloggio, alle pertinenze ed alle parti comuni per negligenza o cattivo uso.


Richiamiamo l’attenzione su alcune manutenzioni ordinarie che servono a mantenere la sicurezza e la salubrità dell’appartamento.

  • Le pareti devono essere tinteggiate regolarmente, previo trattamento con prodotti specifici nelle zone soggette a formazione di muffe.
  • I filtri delle rubinetterie e gli scarichi devono essere mantenuti liberi dal calcare e da materiali che ne possono provocare l’occlusione.
  • Il tubo di collegamento del fornello alla rete gas deve essere cambiato secondo le scadenze di legge.
  • In caso l’appartamento sia dotato di impianto di riscaldamento autonomo, occorre chiamare un tecnico di fiducia per il controllo e la pulizia annuale della caldaia, il quale provvederà anche ad eseguire, con le cadenze stabilite dalla normativa vigente, la prova dei fumi.

 

Per appronfondire

Allegati

Ultimo aggiornamento: 05-12-2025 15:33:09