FERRARA - Ex Palaspecchi - PNRR: PINQuA ERS (Edilizia Residenziale Sociale)
Riqualificazione Ex-Palaspecchi - Via Tassoni
DESCRIZIONE INTERVENTO
Il complesso del “Palazzo degli Specchi” fu ultimato nel 1989 e comportò un impegno economico di 120 miliardi di lire. Sebbene decisamente moderno per l’epoca, fu lasciato in stato di abbandono poco dopo l’ultimazione dei lavori a causa di un sequestro giudiziario di cui fu oggetto. Per oltre trent’anni ha rappresentato una cicatrice sul volto della città.
In attuazione del Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare (PINQuA), il progetto si pone come obiettivo di migliorare l’accessibilità, la funzionalità e la sicurezza di spazi e luoghi degradati: in quest’ottica viene ora riqualificato l’edificio denominato UMI2 che conterrà, a piano terra, 5 alloggi accessibili per persone con ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale, oltre a spazi accessori quali cantine, 3 depositi biciclette, un locale per i rifiuti solidi urbani e la centrale termica, mentre i 4 piani superiori ospiteranno ciascuno 12 appartamenti, di cui 3 trilocali e 9 bilocali, aventi una superficie media di 57 mq.
SCHEDA DI SINTESI DELL'INTERVENTO:
Importo lavori di contratto: 7.354.259,88€ + IVA
di cui oneri per la sicurezza: 472.557,10€
Progetto Generale: LEONARDO CONSORZIO EUROPEO (mandataria) - Y.U.PPIES’ SERVICES S.R.L., STUDIO PAGLIULA ASSOCIATO, INGEGNERI RIUNITI S.P.A.
Direttore dei lavori: Ing. Giuseppe Addesso, ACER-FE
Direttore Lavori Strutture: Ing. Luca Reggiani, Ingegneri Riuniti s.p.a.
Coordinatore Sicurezza in fase di Esecuzione: Ing. Emanuele Gozzi, Ingegneri Riuniti s.p.a.
Inizio Lavori: 02/10/2024
Durata presunta dei Lavori: 538 giorni - *con termine previsto per 24/03/2026
Ultimo aggiornamento: 04-12-2025 11:42:21