Sportello Antiviolenza

SPORTELLO ANTIVIOLENZA - a cura del Centro Donna Giustizia - Centro Antiviolenza della provincia di Ferrara

Lo Sportello antiviolenza, gestito dal Centro Donna Giustizia - Centro Antiviolenza della Provincia di Ferrara, è rivolto a donne sopravvissute o che sopravvivono a situazioni di disagio a causa di violenza di genere o violenza domestica.

E' possibile essere accolte e ascoltate da un'operatrice esperta per un confronto e condividere percorsi possibili di uscita dalla violenza. Viene garantita Privacy e anonimato. L'accesso è su appuntamento e gratuito presso il Portierato Sociale del Barco di via Bentivoglio 56 a Ferrara.

La giornata dedicata allo Sportello Antiviolenza del Centro Donna Giustizia è il venerdì, dalle ore 13.30 alle ore 15.30, a partire dall’8 marzo 2024.

Per fissare un appuntamento i contatti sono: 0532-247440 oppure 388-0906531

Collaborazione ACER-OIPA per la gestione degli animali da compagnia

SPORTELLO ANIMALI - a cura di O.I.P.A. Guardie Ecozoofile

Negli ultimi anni la diffusione degli animali d’affezione all’interno delle famiglie e dei rispettivi appartamenti si è ampiamente consolidata, ed è dimostrato che l’interazione animali/componenti del nucleo famigliare produca effetti benefici.

Gli alloggi di edilizia residenziale pubblica gestiti da Acer Ferrara non fanno eccezione, e il Regolamento comunale del contratto di locazione ERP prevede espressamente che gli assegnatari possano custodire animali nelle proprie abitazioni, sia pure nel rispetto di certi standard comportamentali, per evitare molestia o pericolo al vicinato.

Pertanto ACER Ferrara si è dotata della figura dell’Agente Accertatore, che tra i suoi compiti ha pure quello di vigilare sul benessere degli animali e sul rispetto dell’igiene e della salubrità negli ambienti/aree comuni, al fine di promuovere una serena convivenza tra gli utenti.

L'obiettivo perseguito è quello di prevenire, e se necessario reprimere, le violazioni rispetto alle vigenti disposizioni in materia di tutela degli animali e cura dell’ambiente.

Per realizzare al meglio questo obiettivo, Acer Ferrara si avvale della preziosa collaborazione di O.I.P.A. Italia (Organizzazione Internazionale Protezione Animali), con cui, dopo un anno di sperimentazione, ha sottoscritto una convenzione per la vigilanza zoofila, per la prevenzione e repressione delle infrazioni alle norme generali e locali relative alla protezione degli animali, nonchè per organizzare momenti informativi rivolti ai cittadini, possessori di animali d’affezione, presso Via Indipendenza 40 – Ferrara.

E' attivo lo Sportello Animali per avere informazione e consigli sulla corretta conduzione degli animali da compagnia all'interno delle abitazioni.

Contatti e orari

Dal 01/01/2026 OIPA riceverà su appuntamento  in  Via Indipendenza 40  a Ferrara attraverso i contatti:

  • ENRICO FORLANI - Coordinatore Provinciale Guardie Ecozoofile OIPA ITALIA

  • Telefono: 377-7085458 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 18.00

  • Mail: guardieferrara@oipa.org

Patto tra ACER e Plastic Free Onlus per la tutela dell’ambiente nei quartieri popolari

E' stato firmato il patto di collaborazione tra l’Azienda Casa Emilia-Romagna (ACER) di Ferrara e Plastic Free Onlus, con l'obiettivo di promuovere la sostenibilità ambientale nei contesti dell'edilizia residenziale pubblica, responsabilizzare i cittadini verso una corretta gestione dei rifiuti e creare occasioni di partecipazione attiva nei quartieri.

Allegati
Portierato
Portierato sociale

Portierato Sociale del Barco – Un servizio per la comunità

Il Portierato Sociale nasce come parte di un percorso di valorizzazione del quartiere Barco, avviato con la riqualificazione e…

Ultimo aggiornamento: 27-01-2026 09:32:58